Professione Benessere

La formazione iniziale, denominata Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) finalizzata al conseguimento di una qualifica professionale (tre anni) e del diploma (quattro anni) costituisce la filiera in base alla quale le Regioni intervengono nel sistema educativo nazionale dell’istruzione ed è una delle modalità con cui si adempie all’obbligo di istruzione sino a 16 anni e al diritto-dovere alla formazione sino a 18 anni.

La Regione Emilia Romagna con la Legge 5/2011 disciplina il sistema regionale IeFP nel rispetto della Costituzione Italiana. Le finalità del sistema IeFP e dell’offerta formativa che lo caratterizza sono: assicurare l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto dovere all’istruzione e formazione, elevare le competenze generali delle persone, ampliare le opportunità di acquisizione di una qualifica professionale, fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali del territorio.

I ragazzi e le ragazze, al termine della scuola secondaria di primo grado possono scegliere di proseguire gli studi in un percorso dell’istruzione secondaria di secondo grado (articolato in licei, istituti tecnici e istituti professionali) o nel sistema di IeFP di competenza regionale, che rilascia una qualifica triennale o un diploma quadriennale. I percorsi di IeFP possono essere svolti presso gli Istituti Professionali di Stato in regime di sussidiarietà laddove previsto, oppure, dopo aver frequentato un primo anno presso una Scuola secondaria di secondo grado, presso i Centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni

 

L’offerta formativa IeFP che Ecipar Bologna propone è caratterizzata da 2 percorsi:

Per maggiori informazioni

Marica Sasdelli
Responsabile Area Professione Benessere – IeFP
Tel. 051 6388659
Email m.sasdelli@bo.cna.it