Orientarsi è una caratteristica basilare del comportamnento umano, definisce ogni situazione in cui sia necessario dover decidere e quindi scegliere, dai momenti più quotidiani a quelli più urgenti. Il team di Ecipar Bologna supporta studenti, ex-studenti e genitori nell’individuazione del percorso più adatto a sviluppare le singole attitudini e predisposizioni attraverso questa nuova sezione, Ecipar Scuola, pensata come una mappa in grado di aiutare chiunque viva, direttamente o indirettamente, una fase di trasizione all’interno del proprio percorso formativo e/o lavorativo.

Quattro semplici domande, frutto di un’analisi delle richieste pervenute negli anni ai nostri esperti, in grado di rispondere, con immediatezza, attraverso una rete di link interni ed esterni al portale, mostrando soluzioni e opportunità consone alle diverse situazioni. L’obiettivo di Ecipar Scuola non è infatti solo la risoluzione di problematiche, ma la comprensione delle stesse, attraverso un’attenta valutazione delle diverse necessità per offrire ai singoli un sostegno alla scelta il più completo possibile.

Favorire la consapevolezza personale: saper sviluppare capacità, interessi e aspettative

Ecipar Scuola è un servizio di consulenza che supporta i genitori ed è utile ai ragazzi per riflettere su quali potranno essere le competenze che saranno loro richieste un domani, per aiutarli a prendere coscienza della loro capacità e delle loro aspettative attraverso un viaggio all’interno di un’offerta formativa altamente professionalizzante, per la gran parte gratuita, di profilo sovranazionale e spesso rivolta alla nuove tecnologie e ai nuovi media.

“Bisogna trovare il proprio sogno perchè la strada diventi facile”  H. Hesse

Ecipar Scuola è il futuro, uno spazio che ci auspichiamo continuerà a crescere anche grazie al vostro contributo e alla realizzazione dei vostri sogni.

 

Vuoi lasciare la scuola e non sai cosa fare?

Vuoi “imparare” un mestiere?

Hai un’idea imprenditoriale e vorresti realizzarla?

Cerchi lavoro o nuove opportunità professionali?

Per maggiori informazioni

Fabiola Nocentini
Responsabile Area Scuola/Lavoro
Tel. 051 4199732
Email f.nocentini@bo.cna.it