Operare sul mercato come Energy Service Company

Data di partenza
venerdì, 4 maggio 2018

Durata
24 Ore

Iscriviti ora
Richiedi informazioni

Condividi su

Calendario

04, 11 e 18/05/2018, con orario 09:00 - 18:00, presso via di Corticella 186, Bologna.

 

Il corso

Sono molteplici le opportunità che possono nascere da un uso efficiente delle risorse. Le azioni possibili si indirizzano verso progettazioni ecosostenibili, che portano ad utilizzi innovativi dell’energia e della sua gestione: l’installazione di impianti tecnologici all’interno di imprese, centri commerciali e direzionali, pubbliche amministrazioni locali, grandi condomini, vede l’affermarsi di una nuova tipologia contrattuale (il contratto di prestazione energetica o rendimento energetico) e di un nuovo soggetto giuridico (la Energy Service Company – ESCO). Tutto questo può costituire una nuova opportunità commerciale, ma anche una «difesa» nei confronti di competitors (comprese aziende del segmento facility management) che sempre più spesso propongono tale soluzione in fase commerciale. 

Con il presente percorso si intendono quindi sviluppare le conoscenze utili a strutturarsi come ESCO (anche ai fini della eventuale certificazione UNI CEI 11352), unitamente a: comprendere gli elementi minimi da includere nel contratto di prestazione energetica, fornire le linee guide per strutturare l’approccio commerciale e la proposta tecnico economica

Corso gratuito.

Destinatari

Il corso si rivolge a 10 imprenditori e figure chiave aziendali di imprese che hanno sede legale o unità  locale in Emilia Romagna e che appartengono ai settori Costruzioni ed Impianti. In particolare si prevedono quindi: imprenditori ed imprenditrici, progettisti, responsabili tecnici e qualità , responsabili del marketing di settore, tecnici e consulenti.

Referenti

Erika Venturi

Puoi iscriverti al corso e richiedere informazioni cliccando sul nome del referente

CNA


Iscriviti alla newsletter per ricevere aggiornamenti sui nuovi corsi inseriti
Controllo di sicurezza: spunta la casella sottostante

Autorizzo il titolare del trattamento all’utilizzo dei mie dati personali per l’invio di comunicazioni relative alla presente richiesta di contatto (vedi privacy policy completa).